LA ROSA ORSINI (primaria e secondaria di I grado)
La tecnica della pastiglia dorata era molto usata nel Medioevo e nel Rinascimento. Durante la visita guidata, i ragazzi avranno modo di vedere l’utilizzo di questa tecnica. Durante l’attività di laboratorio, potranno sperimentare con le loro mani quanto appreso, realizzando una rosa dorata, simbolo araldico della famiglia Orsini.
Al termine del laboratorio i ragazzi porteranno il lavoro realizzato.
DURATA: 2 ora circa

AD OGNUNO IL SUO STEMMA (primaria e secondaria di I grado)
Attraverso una divertente ricerca degli stemmi nascosti nelle sale del Castello, i ragazzi saranno guidati ad analizzare e a decifrare le diverse parti che li compongono. Durante il laboratorio, verranno messe in pratica le conoscenze acquisite durante la visita, ideando un proprio stemma araldico attraverso la tecnica dell’acquarello.
Al termine del laboratorio i ragazzi porteranno a casa il loro stemma.
DURATA: 2 ora circa

LA MANIPOLAZIONE DELL’ARGILLA (primaria e secondaria di I grado)
L’argilla è stata utilizzata fin dalla preistoria per creare vasi, ciotole e sculture modellate a mano. Durante la visita guidata, i ragazzi osserveranno i manufatti in argilla custoditi all’interno del Castello. Seguirà il laboratorio nel quale gli studenti, utilizzando la tecnica del colombino, manipoleranno e decoreranno la loro argilla. Al termine del laboratorio i ragazzi porteranno a casa la loro creazione.
DURATA: 2 ora circa

DECORAZIONE SU CERAMICA (primaria e secondaria di I grado)
Durante la visita si osserveranno gli oggetti provenienti dai principali centri di produzione della maiolica italiana. In laboratorio, ogni partecipante potrà scegliere di ispirarsi ad una delle maioliche presenti nella collezione, riproducendo o reinterpretandone la decorazione, attraverso l’uso di colori e pennelli.
Al termine del laboratorio i ragazzi porteranno a casa il lavoro realizzato.
DURATA: 2 ora circa

IL RITRATTO RACCONTA (primaria e secondaria di I grado)
Durante la visita guidata verrà dedicata particolare attenzione ai ritratti presenti nel Castello . In laboratorio, i ragazzi , con l’ausilio di vari materiali decorativi, realizzeranno il proprio autoritratto.
Al termine del laboratorio i ragazzi porteranno a casa il loro ritratto polimaterico.
DURATA: 2 ora circa