FAVOLE PER CASO
La visita guidata condurrà i bambini alla scoperta del Castello, non solo come luogo dell’immaginario di favole, ma anche come luogo dove vivevano principesse, principi e soldati. Seguirà il laboratorio didattico che consisterà nella realizzazione di tavole da completare e da colorare. Le schede verranno poi unite, in maniera casuale, all’interno del kamishibai, un teatro di immagini di origine giapponese, per creare una storia la cui narrazione sarà improvvisata dai bambini e dal narratore.
Al termine del laboratorio i bambini porteranno con se’ la storia da loro prodotta.
DURATA: 2 ora circa

CASTELLI DI SABBIA (infanzia e primaria)
Da un castello disegnato su cartoncino e con l’utilizzo di sabbie colorate, i bambini impareranno a riconoscere gli elementi architettonici che caratterizzano il Castello, osservati durante la visita guidata: il ponte levatoio, la cinta muraria, le torri e il camminamento di ronda. Il risultato finale, sarà un bel Castello colorato da portare a casa.
DURATA: 2 ora circa

CASTELLI DI CARTA (infanzia e primaria)
I bambini dopo la visita, creeranno in laboratorio, il loro castello immaginario, eseguendo disegni sul cartoncino a libretto, applicando immagini realizzate con diversi materiali (foglie, stoffa, lana, ecc.). Al termine del laboratorio i bambini porteranno a casa la loro creazione.
DURATA: 2 ora circa

IL CASTELLO TRIDIMENSIONALE (infanzia e primaria)
Ritagliare, piegare, dare forma alla carta creando elementi tridimensionali. Dopo la visita guidata, i bambini realizzeranno un sorprendente castello pop-up.
Al termine del laboratorio porteranno a casa il loro ”Castello 3D”.
DURATA: 2 ora circa

CREA IL CASTELLO DEI TUOI SOGNI (infanzia e primaria)
I bambini dopo la visita, in laboratorio si divertiranno a posizionare lo stencil a forma di Castello su una tela che verrà poi colorata con la tecnica della pittura a tampone.
I bambini porteranno a casa il castello dipinto dei loro sogni.
DURATA: 2 ora circa

LO SPECCHIO MAGICO (infanzia e primaria)
Durante la visita guidata si osserveranno i ritratti presenti all’interno del Castello. In laboratorio i bambini, guardando la propria immagine riflessa allo specchio, realizzeranno un autoritratto che verrà poi applicato sulla sagoma di un personaggio storico del castello.
Al termine del laboratorio, i bambini porteranno a casa il ritratto realizzato.
DURATA: 2 ora circa